fbpx

Donare il 5x1000 è molto semplice!

L’Associazione di Promozione Sociale “PartecipaAzione” nasce con l’obiettivo di rispondere ai bisogni dei soggetti, giovani e adulti, anche stranieri, come singoli e membri della collettività, che vivono particolari situazioni di disagio emotivo ed emarginazione sociale, attraverso una progettazione e una azione specifica.

Tutto quello che c'è da sapere sul 5x1000

FACILE E SEMPLICE

Donarlo non costa nulla, è gratis! È una quota parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – che se non si devolve a nessuno, rimane allo Stato.

NON SOSTITUISCE

Il 5x1000 non sostituisce l’8x1000 che offre sostegno alle confessioni religiose né il 2x1000 che è destinato al sostegno di partiti politici.

E' GRATIS

L’unico modo per essere certi che il proprio 5x1000 arrivi proprio ad PartecipaAzione è accertarsi di indicare il codice Fiscale 98118210784 e apporre la propria firma.

NON DISPORREMO DEI TUOI DATI

Per motivi di privacy lo stato eroga tutti i contributi destinati a PartecipaAzione in un unico versamento in forma anonima. Quindi non è possibile per PartecipaAzione sapere chi ha scelto di devolvere il 5x1000 né il singolo importo.

Come si dona

DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Se DEVI presentarla:

Firma sulla tua Dichiarazione dei Redditi nel riquadro dedicato al sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale e indicare il codice fiscale 98118210784

Se NON DEVI presentarla:

Consegna ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5x1000 contenuta nella Certificazione Unica in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5x1000 dell’IRPEF”, con indicazione del proprio nome, cognome e del Codice Fiscale.

Scadenze per destinare il 5x1000

Scadenze Modello 730

Per chi presenta il modello al CAF o altro intermediario autorizzato o chi utilizza il 730 precompilato 2021.

30 settembre 2021

Scadenze Modello Redditi PF 2020 (ex modello unico)

Per chi presenta il Modello Redditi PF (ex Unico).

30 novembre 2021

Scadenze modello CU (ex CUD)

Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi:

30 marzo 2021

L’Arte di Conoscersi in Cantiere

Vogliamo favorire l’integrazione socioculturale dei msna presenti sul territorio cosentino, ospiti dei centri Sprar.

Read More

Calabria accoglie 2.0

Affrontare le criticità e le sfide che la crescente pressione migratoria pone al tema dell’integrazione dei cittadini extra UE.

Read More

Clown di corsia

Abbiamo iniziato un percorso di confronto con l’associazione Clown 2.0 di Bologna che opera attraverso il sorriso ed il naso rosso nelle corsie degli ospedali pediatrici.

Read More