Accompagna_Menti

percorsi espressi nel post partum

PARTECIPAAZIONE

ENTE FINANZIATORE: REGIONE CALABRIA
Soggetti: PartecipaAzione Onlus- Capofila ATS
ODv MammaCheMamme- partner di progetto
DURATA: 16 mesi
Obiettivo Generale: promozione della salute e del benessere per tutti
Area di intervento: servizi aggiuntivi per interventi di tipo socio sanitari con finalità educativa.

La Regione Calabria ha approvato la graduatoria provvisoria relativa all’ “ AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA LOCALE AI SENSI DEGLI ARTT. 72 E 73 DEL DECRETO LEGISLATIVO 3 LUGLIO 2017, N. 117”.

E’ risultato idoneo al finanzi manto il progetto “Accompagna_menti: percorsi espressi nel post partum”, presentato dalla PartecipaAzione Onlus in partenariato con la OdV MammacheMamme.

Il progetto apporterà innovazioni metodologiche ad ogni livello di azione relativo alla prevenzione e alla cura dei sintomi della DPP, fenomeno sempre più emergente. Innanzitutto si cercherà di offrire risposta compiuta ai bisogni rilevati nel territorio della provincia, con innovazione rispetto sia alle attività proposte che alle figure impiegate.

Il progetto è finalizzato al trattamento preventivo, terapeutico e di sensibilizzazione sulla DPP, innovativo per le azioni articolate come “azioni di gruppo”. Elemento innovativo è il ricorso al linguaggio teatrale e corporeo per facilitare il confronto e l’apertura delle donne. Verrà creato un gruppo AMA DI ACCOMPAGNAMENTO “IL CERCHIO DELLE MAMME”, primo in
Calabria, per 15 donne partecipanti ove si seguirà il metodo GAMA, ovvero con un processo di mutuo aiuto, che facilita il confronto e la condivisione delle esperienze comuni. Verrà altresì istituito un gruppo TERAPEUTICO PER LA DEPRESSIONE POSTNATALE “LA VOCE DELLE MAMME”.

Le attività potenzieranno i servizi di supporto alla donna e alla famiglia nel postpartum.