fbpx

Calabria accoglie 2.0

Affrontare le criticità e le sfide che la crescente pressione migratoria pone al tema dell’integrazione dei cittadini extra UE.

PARTECIPAAZIONE

Data di avvio 25/11/2018

Data di conclusione 30/06/2022

Localizzazione dell’intervento: Regione Calabria

Descrizione sintetica del progetto: Il progetto si pone l’obiettivo di attivare un laboratorio diffuso di innovazione sociale,con il coinvolgimento di scuole, enti pubblici, enti del terzo settore, che consenta di affrontare le criticità e le sfide che la crescente pressione migratoria pone al tema dell’integrazione dei cittadini extra UE.

Descrizione di bisogni, obiettivi e risultati raggiunti :Al bisogno di integrazione scolastica, di fruibile accesso ai pubblici servizi e di ricostruire un rapporto di fiducia con istituzioni e comunità, si è data risposta con attività finalizzate a qualificare la funzione educativa per i migranti, innovare le modalità organizzative e gli standard erogativi dei servizi territoriali, migliorare il ruolo delle associazioni di cittadini stranieri,così da creare comunità territoriali accoglienti e sensibili ai temi della multiculturalità.

 Ruolo assunto nel progetto: L’Associazione PartecipaAzione in qualità di partner, è responsabile dell’azione 4 del progetto “Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni”. Nello specifico cura la organizzazione e gestione di: Focus Group esplorativi; Laboratori inteculturali; Percorsi di peer coaching; Sviluppo ecosistema partecipativo: EASW e modello di Intercultural Mainstreaming; Gestione dei servizi di case management e mediazione interculturale nei servizi; Organizzazione dei laboratori di programmazione partecipata e mainstreaming.

Altri soggetti partecipanti: Regione Calabria (beneficiario), Nova Onlus, Coop. Soc. Promidea, Meetproject, Mondiversi, Cisme, Istituto Comprensivo Statale di Lamezia Terme; ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE B. TELESIO, IPSEOA SAN FRANCESCO, Pathos, Agorà Kroton, SOS Italia;

Principali fonti di finanziamento Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON 2 - Integrazione – Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi – Autorità Delegata - IMPACT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *